OPERATORI  SBIU
L’Operatore della Scienza del Benessere Integrativo Unificante è un professionista regolato dalla L. 4/2013 e si riconosce negli scopi, nei principi e nelle regole professionali e deontologiche previste dall’Associazione.

L’operatore SBIU è un professionista che opera nei campi della salute e del benessere per il potenziamento e il riequilibrio energetico della persona, la riduzione dello stress e l’aumento della vitalità, per l’armonizzazione dell’individuo con le leggi universali della natura.

Le competenze dell’operatore SBIU sono complementari e integrative, ma non sostitutive di quelle degli altri professionisti e operatori del settore della salute e del benessere.

Questo è un estratto del nostro codice deontologico che definisce la figura dell’operatore SBIU:

LA FIGURA dell’operatore SBIU

Art. 1) L’operatore SBIU è un professionista che opera in piena autonomia nei campi della salute, della prevenzione primaria, dell’educazione al benessere e della riscoperta e valorizzazione delle risorse vitali proprie di ogni essere vivente.

L’operatore SBIU si impegna a rispettare la dignità ed i valori dell’essere umano, ad accrescere la comprensione di sé stesso e degli altri favorendo il benessere delle persone che si avvalgono dei suoi servizi. Eserciterà perciò la sua attività, non soltanto per il trattamento del disagio delle persone a lui affidatesi, ma soprattutto per favorire la loro crescita individuale e spirituale.

Art. 2) Compito primario dell’operatore SBIU è favorire la riarmonizzazione delle energie psicoemotive della persona e il mantenimento di un ottimale stato di benessere. Il professionista, in accordo con la normativa vigente e nel rispetto delle competenze esclusive di altre professioni, si occuperà del benessere individuale e collettivo attraverso tecniche energetiche, agenti naturali, interventi sullo stile di vita, la vitalità degli alimenti e sulla relazione che la persona intrattiene con l’ambiente.

L’operatore SBIU deve essere sempre consapevole delle potenzialità e dei limiti di applicazione delle tecniche da lui adottate e non deve mai sconfinare nell’ambito di competenza delle professioni sanitarie. In particolare è in grado di riconoscere ed affidare a tali professioni i clienti che presentano situazioni potenzialmente patologiche o pericolose per la propria integrità.

Art. 3) L’operatore SBIU è sostenitore del pieno ed incondizionato pluralismo scientifico e filosofico, condizione necessaria affinché il campo della ricerca della conoscenza sia sempre libero da condizionamenti di vario ordine, da preconcetti e da conseguenti limitazioni. Per questo si distingue per l’apertura culturale e scientifica con cui svolge la propria professione. La manifestazione e la difesa delle proprie idee e della propria epistemologia di base devono avvenire sempre nel pieno rispetto delle altrui professioni, giuridicamente riconosciute o meno, e delle loro basi filosofiche ed etiche. Il dialogo costruttivo dovrà essere lo strumento principale con il quale ricercare collaborazione e dirimere eventuali contrasti.

Art. 4) L’operatore SBIU basa il suo approccio sulle conoscenze della Scienza del Benessere Integrativo Unificante (in seguito SBIU), delle altre discipline naturali e sulle moderne acquisizioni scientifiche in ambiti multidisciplinari. In accordo con le normative vigenti, ha piena autonomia nella scelta dei rimedi naturali e delle tecniche non invasive da utilizzare. Il fine ultimo, in ogni caso, sarà sempre il rispetto della vita, della dignità e della libertà della persona.